RIGENERAZIONE
Una sola parola “Rigenerazione”, semplice, diretta e incisiva.
È questo il titolo dell’opera prodotta da Wg Art che è stata realizzata sul muro della Ex Aermacchi lungo la via Sanvito Silvestro a Varese.
L’opera coinvolge due artisti Sea Creative e Andrea Crea che hanno lavorato insieme per andare a comporre la scritta Rigenerazione.
I caratteri tipografici sono intrecciati a diversi richiami simbolici che dialogano con la storia del luogo e dell’azienda, che ha rappresentato una pagina importante dell’industria varesina.
Rigenerare vuol dire “generare di nuovo”, partendo da un’esperienza del passato verso un progetto nel futuro. Ricostituire, rendere di nuovo efficiente, rinnovare senza dimenticare.
L’opera è un vero e proprio viaggio nella storia che parte dai ricordi in scala di grigi con lo storico skyline dell’azienda, che per anni ha caratterizzato la zona con le sue forme e la sua imponenza, in particolare la storica torre dell’acqua che verrà preservata.
Si inserisce un omaggio ai fratelli Macchi fondatori dell’azienda fino ad arrivare al colore che rappresenta il futuro e il cambiamento.
All’interno delle lettere è possibile intravedere uno scorcio di quello che sarà, l’avvenire: un bambino con una palla in mano, una bambina che nuota, il gioco e la vita.
Il futuro delle nuove generazioni che non vogliono dimenticare il passato, ma che da questo traggono ispirazione per un nuovo cammino.
Il vecchio muro, che delimita la proprietà per anni limite tra l’attività produttiva ormai dismessa e la città, si rigenera e fa intravedere nuovi mondi.
La gente che passerà dalla via, a piedi, in macchina, in bicicletta, sarà incuriosita dal disegno, leggerà la scritta, composta da lettere e disegni, e ognuno nel proprio immaginario potrà pensare a nuovi scenari.
Fino al momento in cui il muro cadrà e non sarà più un limite ma un nuovo orizzonte.
L’opera è volutamente pragmatica per poter lasciare allo spettatore diverse chiavi di lettura.
WG Art.it
WG Art.it, Writing & Graffiti Art, è un’Associazione che nasce a Varese nel 2011 presieduta dall’Achitetto Ileana Moretti per promuovere e far conoscere quella forma artistica che viene comunemente definita come “street art” collocandola spesso in spazi pubblici, sovente da recuperare.
In un contesto storico in rapida evoluzione, nel quale le relazioni sociali sono spesso difficili quando non contradditorie, WgArt.it vuole porre al centro dell’attenzione pubblica l’arte e il desiderio dei giovani di esprimersi in forme nuove, rivissute e ricreate negli spazi urbani che essi abitano. Per questo WgArt.it sostiene azioni culturali concrete per un mondo più vivibile, colorato e legale, nel rispetto dell’ambiente, sia naturale che costruito, delle opinioni e degli altri.
Fabrizio Sarti
Fabrizio Sarti, in arte Sea, classe 1977, avvia il suo percorso artistico durante i primi anni Novanta, grazie all’incontro con il mondo del writing e alla voglia irrefrenabile di disegnare. Verso gli Anni Duemila la continua ricerca stilistica lo porta a dar vita inconsapevolmente al progetto SeaCreative, un melting pot di writing, muralismo, illustrazione pittura e graphic design.
A tratti preciso, a volte astratto, è un artista con un suo stile ben definito: lineare ma attento ai particolari di un universo caotico in un mondo di personaggi grotteschi che incuriosiscono lo spettatore. Uno stile che esula dalla vera rappresentazione figurativa, un microcosmo di personaggi che non appartengono ad alcuna città, ad alcun panorama urbano specifico; volti con espressioni stupite, attonite, assenti, partorite dalla mente dell’artista che rielabora esempi provenienti dal mondo reale, lasciando allo spettatore varie chiavi di lettura interpretativa.
Oggi Sea vive e lavora tra Milano e Varese.
Andrea Crea
Andrea Crea, nasce a Rho, nella periferia di Milano nel 1986. Fin da piccolo ha avuto una forte attrazione per il disegno. Come autodidatta ha sempre portato avanti questa passione. Guardandosi attorno alla costante ricerca di nuovi stili di pittura, rimane affascinato dai graffiti che appaiono sui muri del paese nel quale è cresciuto (Nerviano). Ciò che lo colpisce di più sono i disegni realistici. Passa spesso ad osservare queste opere, fino a che non decide di provarci. Grazie all’aiuto continuo di artisti che hanno fatto quest’arte la propria vita, riesce a migliorare sempre di più, arrivando a dipingere in diversi eventi di rilevanza a livello nazionale ed europeo. La scelta dello spray come tecnica pittorica è stata per lui il mezzo di espressione più efficace nel corso degli anni: l’immediatezza del risultato e l’impatto sulle persone sono sempre fattori di gioia e di gratificazione personale. La ricerca continua di uno stile che lo identifichi e che segua ancora la tendenza realistica è sempre uno stimolo per le sue produzioni artistiche.
- CREA
- @creaandrea